A seguito dell’invecchiamento, della gravidanza o di una significativa diminuzione di peso, la pelle delle cosce può perdere la sua elasticità, incurvarsi o generare pieghe. Per ovviare a questo problema, la tecnica del lifting cosce rimuove la pelle in eccesso dall’interno delle cosce e la mette in tensione. Il chirurgo deve tenere conto della morfologia delle cosce, dell’entità del grasso in eccesso, della qualità della pelle e del tono muscolare presente nella paziente su cui si interviene.

Il lifting della coscia è anche chiamato cruroplastica, lifting crurale o dermolipectomia crurale. Oggi beneficia di molti progressi medici. Offre buoni risultati con un rapido ritorno alla vita normale.

Che cos’è la cruroplastica Lifting Cosce

Un lifting dell’interno coscia (o cruroplastica) è una procedura chirurgica adatta ai pazienti che presentano pelle in eccesso a livello interno delle cosce. Questo eccesso e lassità si manifesta solitamente con una perdita di elasticità della pelle.

Un significativo eccesso di pelle nelle cosce può essere spiegato da una significativa perdita di peso o dall’effetto dell’età sui tessuti. L’intervento consiste nel rimuovere l’eccesso di pelle legato al rilassamento cutaneo dell’interno coscia e rimetterla in tensione. È generalmente associato alla liposuzione delle cosce o ad un intervento di torsoplastica (inserimento di protesi nei glutei).

Sebbene la liposuzione possa ridurre la quantità di grasso nelle cosce, non è sufficiente per migliorare l’aspetto nelle persone con un eccesso di pelle significativo. La qualità della pelle, infatti, non consente un ritensionamento della coscia in seguito all’ablazione del tessuto adiposo.

Controlli pre operatori

c’è bisogno di una pre visita con il chirurgo plastico. Durante questa visita il medico fornità una diagnosi personalizzata, tenendo conto delle caratteristiche della pelle. Deve assicurarsi che non vi siano controindicazioni a questo intervento e redigere un piano preoperatorio. Per questo motivo vengono prescritte analisi delle urine, del sangue, elettrocardiogramma, controlli al torace.

Alcune raccomandazioni dovrebbero essere osservate prima di tale intervento :

  • Si consiglia di smettere di fumare almeno un mese prima e dopo l’intervento chirurgico per non ostacolare la guarigione;
  • L’assunzione di aspirina è vietata nei 10 giorni precedenti l’operazione;
  • È necessario non mangiare o bere nulla 6 ore prima dell’operazione.

lifting-coscia

Come avviene la procedura chirurgica

L’operazione viene eseguita più spesso in anestesia generale. La decisione sul tipo di anestesia verrà presa durante un consulto in base alla natura delle procedure operative e ai desideri del paziente.

Un lifting interno coscia può essere eseguito utilizzando due tecniche chirurgiche:

  • lifting concentrico agisce sulla parte superiore della coscia. Consiste nel fare incisioni su ciascun lato del pube, che si estendono verso il perineo. La pelle in eccesso viene rimossa e il tessuto viene attirato concentricamente verso l’incisione. Questo tipo di lifting è indicato in caso di eccesso di pelle nella parte superiore dell’interno coscia. Ha il vantaggio di coinvolgere la cicatrice associata all’intervento in un’area poco appariscente.
  • sollevamento verticale agisce su tutta la coscia: alle incisioni praticate nel caso di sollevamento concentrico, si aggiungono incisioni verticali lungo la coscia fino alle ginocchia. Dopo la rimozione della pelle in eccesso, i tessuti vengono riportati verso la piega inguinale per la parte superiore della coscia e verso la cucitura interna per la parte centrale e inferiore. Se questo tipo di lifting può trattare efficacemente la pelle in eccesso di grandi dimensioni, comporta un prezzo di cicatrici maggiore rispetto a un lifting concentrico.
  • tecnica mista: è l’associazione delle due tecniche precedenti con un’incisione orizzontale e verticale per stringere la pelle orizzontalmente e verticalmente. All’uscita dalla sala operatoria, il paziente indossa guaine compressive o elastiche, a seconda dei casi.

A seconda del paziente, è possibile eseguire un lifting dell’interno coscia in anestesia locale o generale.

La durata dell’intervento è di circa 2 ore e 30 minuti per entrambe le gambe. L’intervento richiede il ricovero di uno o due giorni a seconda della sua estensione.

Lividi (contusioni) ed edema (gonfiore) compaiono rapidamente dopo la procedura. Scompaiono gradualmente nei 10-20 giorni successivi all’intervento.

ll dolore è generalmente lieve e simile alla rigidità . L’affaticamento è spesso presente da pochi giorni a tre settimane a seconda in particolare della quantità di grasso aspirato e della quantità di tessuto sciolto rimosso. L’assunzione di semplici analgesici aiuta a prevenire o ridurre il dolore.

Gli sport possono essere ripresi gradualmente tra le 3 e le 6 settimane dopo l’operazione. Il risultato finale dell’intervento può essere apprezzato dopo 6-12 mesi dall’intervento.

Per ottimizzare il risultato di un lifting della coscia, possono essere indicate le sessioni con dispositivi di elettrostimolazione muscolare particolarmente efficaci per rimodellare la coscia al livello di tono muscolare, affinarla e snellirla.

La lunghezza della cicatrice di un lifting della coscia varia a seconda del tipo di intervento eseguito. La cicatrice risultante da un lifting concentrico è generalmente poco visibile perché posta nella parte superiore dell’interno coscia ea livello del pube. La cicatrice indotta da un sollevamento verticale è invece visibile in quanto si estende lungo la faccia interna delle cosce.

Per non rischiare discromie (cicatrici con disturbo di decolorazione), la paziente deve proteggersi dal sole e dai raggi UV (in caso di esposizione della cicatrice) durante i primi 6 mesi con uno schermo totale. La guaina compressiva sarà indossata per un mese, le calze compressive per un periodo di 15 giorni (questo periodo può essere esteso per i pazienti a rischio di flebite o embolia).

Durante i primi giorni dopo l’operazione la deambulazione può essere leggermente ostacolata ma è autorizzata (per ridurre il rischio di flebite). A tal fine verrà prescritto sistematicamente un trattamento anticoagulante per due settimane (o più a seconda dei casi). Viceversa, si raccomanda anche di evitare qualsiasi movimento e sport importanti che potrebbero accentuare la tensione nelle cicatrici durante il primo mese successivo all’intervento.

Prezzi lifting cosce

i prezzi di una procedura chirurgica del genere variano da 4000 a 6000 euro. Se si effettua anche una liposuzione alle cosce si arrivano a sfiorare i 10.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *