Da poco arrivato sul mercato italiano è il Daxxify, una sostanza iniettabile per appianare le rughe della fronte e di altre zone del viso. Si tratta di una neurotossina prodotta dalla Revance e approvata dalla FDA statunitense nel 2022 e commercializzata come alternativa al Botox perché promette di durare dai sei ai nove mesi anziché solo tre.
Che cos’è il Daxxify
il Daxxify, più precedentemente noto come DaxibotulinumtoxinA-lanm, può anche essere indicato in breve come Daxi. E’ una neurotossina, una proteina purificata della tossina botulinica di tipo A, di altre neurotossine iniettabili come BOTOX, Dysport, Xeomin e Jeuveau. DAXXIFY agisce bloccando temporaneamente i segnali nervosi diretti ai muscoli trattati. Una volta iniettato, attenua le rughe d’espressione causate dalle ripetute contrazioni muscolari.
Ciò che rende DAXXIFY diverso dai suoi concorrenti è la sua formulazione unica; la tossina che blocca temporaneamente i segnali al muscolo è attaccata a una proteina che contribuisce a estendere gli effetti nel tempo sui muscoli trattati. I risultati di DAXXIFY possono durare tra 6 e 9 mesi , potenzialmente 2-3 volte più a lungo di quelli di BOTOX per alcuni pazienti.
Attualmente è approvato dalla FDA per l’uso sulle rughe e per il trattamento della distonia cervicale, ma i dermatologi hanno iniziato a somministrarlo off-label sulla parte frontale (fronte) e sulla zona degli occhi (rughe delle zampe di gallina).
Quanto durano gli effetti del Daxxify
Il punto di forza di Daxxify è la durata: l’iniezione potrebbe mantenere la pelle liscia in alcune persone per sei mesi e fino a nove, molto di più di Botox e altre tossine, questo secondo le dichiarazioni del suo produttore, ovvero Revance Therapeutics.
Ma una volta che il Daxxify è divenuto commerciale, non è sempre stato all’altezza del suo clamore. Alcuni pazienti sono rimasti delusi dalla durata del prodotto , che secondo loro non giustificava il prezzo (piu’ alto rispetto al Botox e ad altri filler dermali). La società nel frattempo ha detto di voler abbassare i prezzi in parte per competere meglio con Botox.
L’amministratore delegato di Revance, Mark Foley, ha dichiarato al Wall Street Journal (inserto del Wall Street Journal Magazine del 9 dicembre 2023) che sei mesi sono la durata media dei risultati negli studi clinici.
Ma sempre nell’ articolo del Wall Street Journal si riportano le interviste fatte con due dozzine di dermatologi, chirurghi plastici, infermieri professionali e pazienti statunitensi che hanno mostrato risultati contrastanti dopo il primo anno di Daxxify sul mercato.
Differenza tra Daxxify e Botox
DAXXIFY e BOTOX sono simili . Entrambe sono neurotossine sono prodotte con una versione purificata della tossina del botulino A che rilassa temporaneamente i muscoli quando iniettata. Ognuno di essi può trattare le rughe e le linee che appaiono sul viso con movimenti ripetitivi come sorridere, accigliarsi o strizzare gli occhi.
DAXXIFY è attualmente approvato per le linee glabellari e può essere utilizzato off-label su altre parti del viso come le rughe a zampe di gallina e delle sopracciglia.
La differenza più significativa tra BOTOX Cosmetic e DAXXIFY è la durata dei risultati, almeno in quello dichiarato dal produttore. Le iniezioni di BOTOX Cosmetic in genere funzionano per tre o quattro mesi, mentre DAXXIFY può attenuare le rughe indesiderate per sei-nove mesi. questo è uno studio riportato su PUBMED che conferma la durata di sei mesi, ma attenzione perchè in fondo all’ articolo è dichiarato anche che coloro che hanno effettuato il test sono anche dipendenti della Revance, quindi in conflitto di interesse.
Uno svantaggio rispetto al Botox è che, nel caso in cui si verifichi un risultato indesiderato come il cedimento delle palpebre (ptosi) con il DAXI, probabilmente sarà necessario attendere più tempo affinché l’effetto collaterale svanisca, sebbene dati limitati provenienti da studi clinici abbiano rilevato che gli effetti collaterali negativi si sono verificati. non durano significativamente più a lungo di quelli del BOTOX. Per questi motivi è ancora più importante scegliere un iniettore altamente qualificato.
Rischi e controindivazioni del Daxxify
riportiamo quanto scritto sul sito del produttore. “Gli effetti di tutti i prodotti a base di tossina botulinica, incluso DAXXIFY, possono diffondersi dall’area di iniezione a zone limitrofe producendo sintomi coerenti con gli effetti della tossina botulinica. Questi sintomi sono stati segnalati da poche ore a settimane dopo l’iniezione.
Possono esserci reazioni avverse gravi, tra cui debolezza eccessiva, disfagia e polmonite da aspirazione, in alcuni casi sono state segnalate reazioni avverse associate ad esiti fatali in pazienti che hanno ricevuto la tossina botulinica per usi non approvati.
In questi casi le reazioni avverse potrebbero essere derivate dalla somministrazione
di prodotti a base di tossina botulinica nel sito di iniezione e/o nelle strutture adiacenti. In alcuni casi, i pazienti presentavano disfagia preesistente o altre disabilità significative. Non ci sono informazioni sufficienti per identificare i fattori associati ad un aumento del rischio di reazioni avverse associate agli usi non approvati della tossina botulinica.
Sono state segnalate reazioni di ipersensibilità gravi e/o immediate che comprendono anafilassi, malattia da siero, orticaria, edema dei tessuti molli e dispnea. Possono presentarsi : difficoltà di deglutizione e di respirazione
Sono stati segnalati decessi come complicazione di grave disfagia dopo il trattamento con prodotti a base di tossina botulinica. La disfagia può persistere per diversi mesi. L’aspirazione può derivare da una grave disfagia.
Il Trattamento con le tossine botuliniche, incluso DAXXIFY, possono indebolire i muscoli del collo che fungono da muscoli accessori nella respirazione. Ciò può comportare una perdita critica della capacità respiratoria nei pazienti con disturbi respiratori che potrebbe essere diventato dipendenti da questi muscoli accessori