Ringiovanimento del Collo senza Lifting con Laser e acido ialuronico

Non solo al viso, anche sul collo è possibile effettuare un ringiovanimento. La pelle in questa zona è molto sottile, sono presenti in minor numero le ghiandole sebacee (responsabili dell’ idratazione) inoltre lo muoviamo in continuazione nel corso della giornata per cui collagene ed elastina , proteine strutturali della pelle, si allentano e provocano un rilassamento cutaneo. Aggiungiamoci i danni del sole e quelli dovuti ad una perdita di peso ecco che le rughe e la lassità cutanea appaiono evidenti. La pelle quindi cede creando l’antiestetico sottomento che viene eliminato grazie alla procedura di lifting del collo o a delle alternative che non utilizzano il bisturi chirurgico ma si affidano al laser e all’ acido ialuronico.

Cause dell’ invecchiamento della pelle

come per il viso i motivi principali per cui avviene il rilassamento del collo sono il naturale passare del tempo, lo smog, cattive abitudini alimentari, stile di vita sbagliato e i danni del sole. Molte donne curano molto bene il viso utilizzando creme solari protettive, con una idratazione costante ma non fanno altrettanto per il collo. Anche questa zona deve essere protetta con una crema ad alto SPF. Prendersi cura del proprio collo quindi deve diventare un’abitudine che si deve consolidare a partire dai 20 anni di età.
Vanno bene le stesse creme che si utilizzano per il viso, da spalmare sul collo ma anche sulla parte alta del petto. Ottime quelle alla Vitamina C o che contengono peptidi oppure che contengono acido lipoico.

La procedura chirurgica per il lifting del viso

si tratta di una una procedura relativamente semplice che generalmente dura tra le due e le tre ore. Il tipo di anestesia somministrata all’inizio della procedura dipende in gran parte dalle preferenze del paziente e del chirurgo. Molti pazienti richiedono un’anestesia locale combinata con un sedativo; tuttavia, alcuni scelgono di essere totalmente incoscienti durante l’intervento chirurgico e optare per l’anestesia generale.

L’ambito della procedura varia a seconda delle esigenze e gli obiettivi delle singole persone. Alcuni pazienti vogliono raggiungere i risultati desiderati mediante una semplice procedura di liposuzione, che comporta la rimozione dei depositi di grasso in eccesso dal collo. Altri risultati  possono essere raggiunti attraverso la rimozione della pelle in eccesso e dell’adipe tendendo i muscoli sottostanti. Il lifting del collo è spesso eseguito in concomitanza con altri interventi chirurgici facciali, come il mini lifting della fronte e la blefaroplastica.

Le moderne tecniche e tecnologie permettono ai chirurghi di eseguire un intervento utilizzando piccole incisioni, di solito effettuate discretamente dietro le orecchie e sotto il mento. Attraverso queste incisioni, il grasso in eccesso viene rimosso, sia attraverso la liposuzione o tramite escissione chirurgica.

Alternative non chirurgiche per il ringiovanimento del collo

se la pelle si presenta già un pochino compromessa e si vuole far tornare indietro le lancette del tempo due trattamenti molto utilizzati per il ringiovanimento del collo sono quelli effettuati con il laser frazionato o frazionale ed il laser Ipl a luce pulsata. Non solo contribuiscono ad eliminare la pigmentazione sgradevole e le macchie della pelle dovute all’ età, ma stimolano il derma ad aumentare la produzione di collagene, responsabile della compattezza della pelle e della sua levigatezza.
Anche i filler a base di acido ialuronico vengono utilizzati per dare tono e vigore ad un collo rilassato. In questo caso si inietta la sostanza in alcuni punti del collo. Gli effetti sono buoni ma temporanei, nell’ arco di 8-10 mesi tutto torna come prima.

Per eliminare il sottomento c’è la liposuzione, qui però siamo già nell’ ambito della procedura chirurgica. Lo specialista tramite cannule aspira il grasso in eccesso. Si tratta di un trattamento invasivo che necessita di un’anestesia, analisi preoperatorie ecc.

Prezzi:

trattamento ringiovanimento collo con laser Ipl o frazionato circa 500-800 euro
trattamento ringiovanimento collo con acido ialuronico circa 600 euro
liposuzione sottomento circa 1500 euro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>