Rimedi naturali anti invecchiamento, meglio l’aloe vera di un lifting?

La pianta dell’ aloe vera è ormai considerata un punto fermo nel campo dei rimedi naturali. E’ utile per moltissime patologie. Agisce come anti infiammatorio, depurante, è lenitiva per le ferite e per le abrasioni, lavora come stimolante per il sistema immunitario, ma non tutti sanno che è considerata anche un rimedio naturale anti invecchiamento, un lifting del viso naturale. Il grande potere di ringiovanimento dell’aloe si identifica nella sua capacità di aumentare la produzione di fibroblasti umani 6-8 volte più rapidamente del normale.

I fibroblasti sono cellule che si trovano nel derma e sono responsabili della produzione di collagene,una proteina di supporto della pelle che la rende soda ed elastica. Con ripetute esposizioni al sole ed attraverso il normale processo di invecchiamento, i fibroblasti rallentano la produzione di collagene e, man mano che avanziamo con l’età, la qualità del collagene si riduce e le rughe si evidenziano.

L’ aloe non soltanto migliora la struttura dei fibroblasti, ma accelera anche il processo di produzione del collagene. La chiave di tale processo risiede nei polisaccaridi e nelle loro proprietà idratanti e coesive. Molti prodotti per la pelle che promettono benefici contro l’invecchiamento non fanno altro che idratare temporaneamente la pelle; non stimolano la produzione di collagene naturale e le rughe del viso tendono a restare tali e quali prima.

La produzione di collagene non è l’unico contributo dell’aloe alla battaglia contro l’invecchiamento. Con il passare degli anni, molta gente tende a sviluppare delle macchie di età sulle mani, dovute ad un complicato processo chimico all’interno del corpo come anche a fattori esterni quali la luce solare. L’aloe, tuttavia, contiene un potente agente inibente che può realmente invertire questo processo, fornendo alla pelle componenti necessari per un ringiovanimento a livello cellulare, producendo una pelle più morbida, piu’ elastica è quindi più giovane. Non solo quindi agisce come un potente antinvecchiamento ma questa pianta miracolosa aiuta anche a mantenere il fegato e reni in buone condizioni, può inoltre aiutare correggere le disfunzioni epatiche.

L’aloe vera è venduta in erboristeria in pillole gel, puo’ anche essere bevuta (succhi di frutta). Importante è comprendere la percentuale di quantità di aloe contenuta nel prodotto, se scarsa può vanificare qualsiasi effetto.

Altri elementi antietà ricchi di antiossidanti e vitamine sono le Bacche di Goji e quelle di Acai. Le prime originarie di Cina e Nepal, le seconde provengono dal sud America. Si trovano sotto forma di frutta essiccata oppure in polvere o in capsule o nei succhi frutta puri o mixati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *