Lifting viso senza bisturi con il Thermage

Se ancora non siamo preparate per il classico lifting al viso chirurgico possiamo dare un’occhiata in giro per scoprire le possibili alternative per il ringiovanimento facciale. Oggi ci focalizziamo sul Thermage, un trattamento non invasivo che non ha bisogno del bisturi. Facciamo però un piccolo passo indietro.

La pelle è costituita da tre strati distinti:
* L’epidermide ovvero la superficie visibile
* Il derma Lo strato sotto la superficie ricco di collagene
* Il tessuto sottocutaneo, lo “strato di grasso” sotto il derma

Il collagene presente nel derma e nel tessuto sottocutaneo è una proteina che mantiene la pelle giovane e turgida. Ma con il passare degli anni e l’esposizione al sole, il collagene si consuma più velocemente di quanto il corpo riesce a riprodurre e la pelle inizia a rilassarsi e a perdere tonicità. Ci sono molti trattamenti per contrastare questo fenomeno ma se volete evitare interventi chirurgici o iniezioni di acido ialuronico il Thermage potrebbe fare al caso vostro.

Che cos’è? Come funziona Il Thermage lifting viso?
Si tratta di una tecnica laser basata sulla radiofrequenza che contrasta la degradazione del collagene, potremmo definirlo una specie di lifting viso non chirurgico che non ha bisogno del bisturi. Questo trattamento sviluppa una duplice azione. Mentre provoca sulla pelle un riscaldamento in profondità che aiuta a fissare il collagene al derma e al tessuto sottocutaneo (stimolando al tempo stesso anche la produzione di nuovo collagene) fa sì che contestualmente si raffreddi l’epidermide in modo da non procurare segni visibili in superficie. Si eliminano così completamente i tempi di recupero, permettendo a chi si sottopone al Thermage di riprendere rapidamente la routine quotidiana. Come risultato avremo una pella più tirata e liscia, migliorata nel tono e nella consistenza, insomma un vero e proprio lifting!

Fondamentalmente il medico lavora con la radiofrequenza (da 1 a 2 Mhz) associata al laser IPL a luce pulsata. E’ una tecnica che viene utilizzata da piu’ di 50 anni nella medicina estetica in particolare nell’ oculistica e nella chirurgia ginecologica ed è ora approvata negli Usa dalla FDA per il trattamento di rughe e imperfezioni del viso.

Per la maggior parte dei pazienti una seduta – che ha una durata variabile da 30 minuti a 2 ore a seconda della zona da trattare – è sufficiente per aggredire rughe e segni del tempo. E’ possibile, comunque, eseguire un altro trattamento, ad almeno sei mesi di distanza dal primo. Per una piccola percentuale di pazienti (circa il 5%), a seconda del tipo di rilassamento cutaneo presente e delle condizioni della pelle, è necessaria una seconda seduta per ottenere un buon risultato.

I prezzi del Thermage:
C’è da dire subito che è un trattamento piuttosto costoso. I costi vanno da circa 1.500 euro per la sola zona occhi e variano a seconda dell’estensione della parte da trattare. Il costo medio per un effetto lifting viso è di circa 2.500 – 4.000 euro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>