Prima di procedere con la chirurgia estetica si può tentare col migliorare la tonicità della nostra pelle con alcune creme lifting per il viso. Sul mercato ci sono tantissimi prodotti che promettono miracoli o quantomeno di distendere le rughe. Queste lozioni si spalmano direttamente lì dove si sono formate le rughe, ad esempio il contorno occhi, vicino la bocca, sulle guance. Come funzionano le creme? Riescono veramente a ringiovanire il viso?

Cosa fa la crema lifting?

La crema lifting è un tipo di prodotto cosmetici che viene utilizzato per ridurre le rughe e distendere i segni del tempo che appaiono sul viso. Esistono diverse tipologie di creme lifting, ognuna delle quali agisce in modo leggermente diverso, ma tutte hanno lo scopo di sollevare e tonificare la pelle del viso, rendendola più elastica e luminosa.

Le creme lifting spesso contengono ingredienti attivi come acido ialuronico, peptidi e retinolo, che agiscono sulla pelle per aiutare a rassodare e distendere la pelle, rendendola più tonica e liscia. Inoltre, molti di questi prodotti contengono anche ingredienti idratanti e nutrienti per aiutare a mantenere la pelle idratata e nutrita, il che può contribuire a ridurre la comparsa di rughe e segni del tempo.

L’ acido ialuronico è mucopolisaccaride che è presente quasi in ogni parte del corpo, ma specialmente nella pelle. L’acido ialuronico in natura ha la capacità di legare notevoli quantità di acqua proveniente dalla rete capillare, è necessario inoltre per mantenere in forma solubile i cataboliti, gli elettroliti ed i gas che si diffondono nei capillari e nelle cellule attraverso il liquido interstiziale. Questo fenomeno è essenziale per mantenere la pelle elastica e in una condizione fisica gelatinosa.

Quindi, l’acido ialuronico ha un ruolo fondamentale nel controllo della diffusione di sostanze nutritive, ormoni, vitamine e sali inorganici del tessuto connettivo e nell’eliminazione delle scorie del metabolismo, che possono dar luogo a reazioni di tipo infiammatorio.

Con l’aumentare dell’età, la quantità di acido ialuronico presente nell’organismo diminuisce così come il suo livello di polimerizzazione, che si traduce nell’ aumento di ritenzione di acqua, la pelle inoltre inizia a presentare alterazioni della sua condizione fisica e subisce un processo di invecchiamento che provoca una crescita della parte fibrosa a discapito di quella elastica.

In farmacia ci sono molte creme effetto lifting viso a base di acido ialuronico che vengono usate principalmente come creme idratanti o preparati anti-age. Tali preparati hanno lo svantaggio di utilizzare un basso peso molecolare di acido ialuronico, che è molto meno efficace rispetto a quello ad elevato peso molecolare. D’altra parte l’acido ialuronico è scarsamente solubile, ciò crea gravi problemi tecnici nella preparazione di formulazioni cosmetiche e farmaceutiche.

Per qualcuno quindi le creme lifting viso all’ acido ialuronico “normali” non hanno grande effetto proprio per la difficolta dello stesso ad essere solubile, ma il problema è stato risolto mischiando all’ acido ialuronico aminoacidi come la lisina, arginina, metionina e acido aspartico. Gli aminoacidi inoltre svolgono un ruolo essenziale nella formazione di sostanze particolari della fisiologia della pelle, come incrementate la melanina e la cheratina.

L’acido ialuronico ha iniziato ad avere successo già da una decina d’anni, entrando nella formulazione di creme cosmetiche antiaging. Quali sono i vantaggi di questa molecola? Perché le creme all’acido ialuronico riscuotono tanto successo in donne, ma anche uomini? Questa sostanza è rintracciabile nel nostro derma: è naturalmente prodotta dall’organismo per idratare, proteggere i tessuti e rendere la pelle elastica.

Le creme in grado di combattere il foto invecchiamento usano l’acido ialuronico per la sua capacità di legare moltissime molecole d’acqua, conferendo dunque idratazione profonda alla pelle, proteggendola allo stesso tempo dagli agenti atmosferici (sole, smog). Con il passare del tempo la presenza di acido ialuronico nel derma si riduce, per questo motivo le creme all’acido ialuronico si rivelano un ottimo alleato per ridurre le rughe e i segni del tempo.

crema acido ialuronico prima dopo foto
crema acido ialuronico prima dopo foto

Creme Lifting Funzionano?

Grazie alla loro azione idratante le creme effetto lifting viso sono particolarmente utili nel ridurre il processo di invecchiamento della pelle, nel trattamento delle rughe, nella secchezza, opacità, e nel promuovere l’elasticità del derma e la luminosità. Queste creme possono essere utilizzate anche come fotoprotettori ad azione anti-eritema e, insieme con l’acido cogico o idrochinone, nel trattamento delle macchie senili.

Sull’efficacia abbiamo dei dubbi, o meglio bisogna vedere cosa intendiamo. E’ chiaro che la costanza viene premiata. Il loro utilizzo quotidiano associato ad un’alimentazione sana, ricca di fibre e di verdura aiuta sicuramente la pelle. La idrata anche in profondità. Non dimentichiamo che tutto questo deve essere associato al divieto di fumo e alcool. Anche quando prendiamo il sole poi dobbiamo mettere una crema solare.

ci sono molti studi scientifici che dimostrano l’efficacia soprattutto dei filler dermali a base di acido ialuronico e non delle creme lifting. Ad esempio, uno studio pubblicato sulla rivista “Dermatologic Surgery” ha esaminato l’efficacia di un trattamento base di acido ialuronico e ha scoperto che ha prodotto risultati significativi nella riduzione delle rughe e nella distensione dei segni del tempo sul viso.

Ub altro studio pubblicato sulla rivista “Journal of the American Academy of Dermatology” ha dimostrato però l’efficacia di una crema lifting a base di retinolo e ha scoperto che ha prodotto risultati significativi nella riduzione delle rughe e nella distensione dei segni del tempo sul viso.

Le migliori Creme

Sul mercato sono presenti diversi tipi di creme, bisogna però controllare la concentrazione di acido ialuronico presente che varia da prodotto a prodotto. La crema piú economica è la CONNETTIVINA che costa solo 10 euro. Si compra in farmacia e viene venduta per le scottature e gli eritemi, presenta acido ialuronico allo 0,2% .

Ci sono diverse creme lifting per il viso che sono considerate famose e che sono utilizzate da molti consumatori. Alcune di queste creme sono:

  • La crema lifting di Olay Regenerist: questa crema è formulata con una combinazione di peptidi e acido ialuronico per aiutare a rassodare e distendere la pelle.
  • La crema lifting di Kiehl’s Powerful-Strength Line-Reducing Concentrate: questa crema contiene vitamina C e acido ialuronico per aiutare a rassodare e distendere la pelle, riducendo al contempo la comparsa di rughe e segni del tempo.
  • La crema lifting di Neutrogena Rapid Wrinkle Repair: questa crema contiene retinolo, un ingrediente attivo che agisce sulla pelle per aiutare a ridurre la comparsa di rughe e segni del tempo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *