I peletti sul viso di una donna, quelli che si formano sotto il mento e sopra il labbro superiore rappresentano uno dei peggiori inestetismi, ma soprattutto sono difficili da combattere. In alcuni soggetti si presentano più di altri per problemi ereditari o di squilibrio ormonale.
Come eliminare i peli sul viso? Possiamo rimuoverli con pinzette o rasoi ma si ripresentano più ispidi di prima e lasciano comunque delle macchiette visibili. Ci sono delle soluzioni naturali o delle tecniche avanzate come il laser a luce pulsata che aiutano ad eliminare i peli mento che si presentano anche sul viso. La stessa procedura viene usata per rimuovere definitivamente i peli nella zona dell’ inguine.
Laser per il viso
si chiama epilazione laser, la luce pulsata mento ed è un metodo che funziona bene per rimuovere definitivamente i peli del viso. Vengono distrutti con la luce i follicoli quindi il pelo non ricresce più. Non è utilizzabile pero’ per pazienti che hanno peli biondi chiari, grigi o rossi, in quel caso consigliamo di provare l’elettrolisi.
L’epilazione definitiva si effettua negli studi di dermatologia o nei centri estetici. Consigliamo di rivolgersi ad un dermatologo esperto. Dire che i peli non ricrescono piú in maniera definitiva è fuorviante, diciamo che la crescita è rallentata. Esistono anche degli epilatori casalinghi, ad esempio di Braun, Remington, Philips che vengono venduti ad un costo compreso tra 200 e 300 euro, si può regolare l”intensità del laser e possono essere usati da soli in casa.
Laser e laser Ipl a luce pulsata
Entrambi i trattamenti per eliminare peli viso comportano la produzione di energia luminosa, che viene poi assorbita nel pigmento scuro dei capelli fino a causare danni al follicolo pilifero. L’obiettivo è quello di distruggere la radice dei capelli e anche ridurre la crescita dei capelli.
La luce viene assorbita meglio e attratta dagli oggetti oscuri. Abbiamo tutti sentito parlare di indossare abiti scuri in estate e di essere molto più caldi rispetto al bianco. È vero! I vestiti più scuri assorbono l’energia della luce e la convertono in calore, mentre i vestiti più leggeri lo riflettono. In modo simile, l’energia del laser viene assorbita molto più dal pigmento scuro nella pelle (ma con molta più velocità e intensità).
In termini più tecnici, questa sostanza bersaglio oscura (cromoforo) può essere presente in natura o introdotta artificialmente. La melanina è considerata il cromoforo principale per la maggior parte dei laser. I laser per la rimozione dei peli mirano selettivamente a uno dei tre cromofori: carbonio, emoglobina o melanina.
Il numero di sedute necessarie varia in base a fattori come il tipo di pelle, il colore dei peli e la loro densità. In genere, sono necessarie da 6 a 10 sedute per ottenere risultati ottimali, con intervalli di circa 4-6 settimane tra una seduta e l’altra per consentire ai peli di trovarsi in una fase di crescita attiva (la fase anagen), quando sono più sensibili al trattamento. Non tutti i peli del mento sono sempre in questa fase, e per questo sono necessari più trattamenti.
I risultati della luce pulsata sono duraturi, ma non sempre definitivi. Dopo il ciclo iniziale di sedute, potrebbe essere necessario eseguire delle sedute di mantenimento (una o due volte all’anno) per gestire eventuali ricrescite deboli o sottili. La luce pulsata può ridurre notevolmente la quantità e la velocità di crescita dei peli, ma il risultato definitivo varia da persona a persona.
Il costo delle sedute di luce pulsata per il mento varia in base alla zona geografica, al centro estetico e alla qualità delle attrezzature utilizzate. In media, una singola seduta può costare tra 60 e 120 euro per un’area piccola come il mento. Tuttavia, molti centri offrono pacchetti scontati per cicli completi di sedute, con prezzi che possono aggirarsi intorno ai 350-700 euro per un trattamento completo.
Rimedi Naturali per rimuovere i peli del mento e labbro
Zucchero bianco e limone
Tali ingredienti per la cucina, che sono facilmente disponibili, possono realizzare soluzioni efficaci per la rimozione dei peli che contengono estese proprietà sbiancanti. Mentre il limone è un noto agente sbiancante, lo zucchero agisce come un delicato esfoliante.
Spremere un limone per estrarre il succo, conservarlo in una ciotola e mescolare con un cucchiaino di zucchero. Sciacquare il viso con acqua per rimuovere il trucco per assicurarsi che la pasta non sia miscelata con sostanze chimiche. Utilizzare la miscela sulla zona del labbro superiore e massaggiare delicatamente sulla pelle. Dopo quindici minuti, sciacquare l’area. Ripeti questo per una settimana per osservare una diminuzione graduale della crescita dei peli.
Zucchero e tè alla camomilla
Usando quattro bustine di camomilla mescolate una soluzione bollita di tè con lo zucchero in una ciotola. Assicurati di usare solo mezza tazza di tè con due cucchiai di zucchero e due tazze di zucchero in questa miscela. Riscaldare la miscela fino a quando non bolle e lasciarla raffreddare prima di applicarla sul viso. Utilizzando una spatola, applicare la miscela sul viso e radere con una striscia per rimuovere i peli sul viso.
Albume d’uovo e curcuma
Uno dei rimedi domestici più sani per rimuovere i peli superflui del labbro superiore è una maschera bianca d’uovo contenente curcuma. Mescolare un cucchiaio di curcuma in una ciotola con l’albume sbattuto e applicare sulla zona interessata. Lasciare riposare per un’ora dopo la quale la maschera può essere rimossa e risciacquare con acqua tiepida. Applicare questo quattro volte in una settimana per rimuovere i peli superflui sul labbro superiore della pelle.
Curcuma e latte
La curcuma contiene proprietà curative naturali ed è un ingrediente di alleggerimento della pelle adatto che può essere miscelato con una tazza di latte per fornire una luce soffusa alla pelle. Un cucchiaio di curcuma mescolato bene con una tazza di latte per formare una pasta è sufficiente a ridurre la crescita dei peli sul mento entro un mese. È inoltre possibile utilizzare la curcuma con crema o acqua se la pelle diventa irritabile con il latte.
Depilazione con zucchero di canna
Puoi usare circa due cucchiai di zucchero di canna e mescolarli con un bicchiere d’acqua. Aggiungere a questo un piccolo tocco di limone e scaldare la miscela a fuoco medio. Assicurati di mescolare costantemente per rendere il composto denso. Applicare la cera di zucchero sulla zona del labbro superiore con una spatola. Premere la cera con decisione con un panno di cotone contro la pelle e attendere un minuto. Rimuovere il tessuto dalla pelle tirandolo contro la direzione della crescita dei peli.
Ceretta con cera calda e fredda
La cera può essere scaldata a casa in un contenitore e quindi può essere applicata all’area del labbro superiore con una spatola e quindi rimossa rapidamente portando con sé la barbetta sulle donne. A seconda del ciclo di crescita dei capelli, non ci sarà una nuova crescita dei capelli per un massimo di 4-6 settimane. La ceretta a freddo è un processo molto più doloroso, ma è la stessa eccetto che la cera usata non è riscaldata.
Depilazione con pinzette
Nel caso della depilazione con il filo, i peli vengono attorcigliati e ritorti usando un filo e tirati delicatamente per rimuoverli. Questa procedura viene eseguita al meglio in una spa, ma può anche essere eseguita a casa se si impara come spostare il filo in una determinata direzione. Puoi anche usare le pinzette per tirare i peli uno ad uno; tuttavia, è una procedura molto dolorosa.
Farina di ceci
La farina di ceci è una delle più antiche ricette che può essere mescolata con acqua e un pizzico di curcuma per formare una pasta. Applicalo sull’area superiore del labbro e, se lo desideri, puoi anche aggiungere un cucchiaio di crema per aumentare l’effetto di rimozione della barba femminile.
Dopo quindici minuti strofinare delicatamente la pasta dalla pelle e risciacquare con acqua tiepida. Ripeti l’operazione più volte alla settimana per eliminare i follicoli indesiderati. Ceci, curcuma e un pacchetto di farina di ceci , un pizzico di curcuma, limone e un po ‘di panna fresca in una ciotola. Applicare questo composto sulla pelle dove viene effettuata la crescita dei peli superflui. Non solo limiterà la crescita dei capelli, ma idraterà anche la pelle e la farà brillare.
Farina di mais e latte
Un mix facile da preparare a casa è quello di mezzo cucchiaino di farina di mais e una tazza di latte in una ciotola. Agitare per consistenza e applicare il composto sul labbro superiore. Attendere 20 minuti e rimuovere la maschera. Fatelo per una settimana per ridurre efficacemente la densità della crescita dei peli sul labbro superiore.