La rinoplastica della punta del naso, ovvero la rifinitura di una punta rotonda, tondeggiante o larga (il cosiddetto naso a patata) è la seconda richiesta più comune dopo quella che coinvolge la “gobba”.

L’ aspetto ampio e rotondo della punta è evidente quando le cartilagini della punta sono separate e / o larghe e / o molto arrotondate (convesse), o quando le cartilagini della punta del naso sono posizionate in alto sulla punta.

Il rimodellamento di queste cartilagini della punta mediante suture cartilaginee permette di correggere i difetti della punta senza creare le deformità dovute frequentemente all’asportazione della cartilagine (che avviene nelle rinoplastiche tradizionali).

Le tecniche di rinoplastica punta del naso strutturale consentono di potenziare l’affinamento della punta mediante sutura, particolarmente utile quando la pelle è spessa, o quando la punta è morbida, o anche quando la punta del naso si flette quando si sorride.

Quali interventi di chirurgia possono essere fatti al naso

le maggiori richieste per la rinoplastica alla punta del naso riguardano le seguenti imperfezioni :

  • Volume eccessivo ;
  • Forma antiestetica della punta del naso : è troppo rotonda, troppo squadrata , oppure le cartilagini sporgono troppo sotto la pelle;
  • Punta del naso troppo sporgente : la distanza tra la parte posteriore della base del naso e l’estremità della punta del naso è più lunga della media, che allunga le narici;
  • Becco di Corbin : il naso ha cartilagine in eccesso nel dorso distale e una punta cadente, che dà un aspetto adunco quando si sorride:
  • Narici collassate: le narici non sono abbastanza strutturate per rimanere aperte quando passa l’aria. 

rinoplastica-punta-naso

Naso a punta larga

La punta larga del naso può avere diverse origini:

  • Cartilagini alari troppo larghe, specialmente a livello delle cupole o dei crus laterali. Quando la punta del naso è bifida, cioè la punta del naso è divisa in due e c’è una fessura mediana sulla punta. Si dice che la punta del naso sia bifida quando le cupole delle cartilagini alari sono troppo grandi e troppo distanziate.
  • Angolazione inadeguata delle cartilagini alle cupole.
  • Pelle spessa in punta.

PUNTA DEL NASO DEVIATA

Una punta del naso deviata può essere causata da:

  • <Un’origine congenita, legata ad un’asimmetria tra le cartilagini che costituiscono le “cupole” o ad una deviazione del setto nasale nella sua porzione molto anteriore.
  • Un’origine traumatica, un colpo ricevuto.
  • Una precedente rinoplastica fallita.

NASO A PUNTA CADENTE

Una punta del naso cadente deve essere corretta per ristabilire l’equilibrio del viso, soprattutto di profilo nel suo rapporto con il mento e la fronte. Le narici possono anche abbassarsi e nascondere la columella.

L’origine è spesso costituzionale.

Questo fenomeno può aumentare quando il soggetto sorride. Ciò è causato dall’iperattività del muscolo depressore settico ed è perfettamente corretto.

Rinoplastica punta del naso come funziona

Diverse tecniche chirurgiche vengono utilizzate per correggere la punta del naso, variano a seconda dei problemi e delle esigenze del paziente. Tra le tecniche che consentono di ridurre la larghezza della punta del naso troviamo:

  • Assottigliamento delle cartilagini sulla punta del naso: questo metodo di affinamento delle cartilagini mira a rendere la punta del naso più stretta e meno globosa. Ciò comporta la rimozione della parte superiore delle cartilagini alari (le cupole situate nella parte superiore delle narici).
  • Le suture delle cartilagini sulla punta del naso: le suture permettono di modellare le cartilagini per affinare la punta ma anche per migliorare la definizione della punta del naso, per affinare i contorni e trovare un naso dalla silhouette armoniosa. La scelta di quale sutura utilizzare dipenderà dal naso del paziente, a cui il medico si adatta.
  • Posizionamento di un innesto di cartilagine: posizionati in modo molto preciso, permetteranno di riproiettare l’ultrastruttura cartilaginea e quindi di evidenziare meglio i rilievi della punta, soprattutto in caso di pelle spessa (naso etnico).
  • Rimodellamento della pelle della punta del naso troppo spessa: questa manipolazione si verifica solo nel caso di un paziente con pelle spessa, come le rinoplastiche “etniche”.

Indipendentemente dalla tecnica chirurgica scelta, la rinoplastica avanzata viene eseguita mediante “approccio aperto” .

Il chirurgo esegue una piccola incisione attraverso la regione columellare all’interno del naso. La pelle viene liberata in modo da liberare le cartilagini alari, per un lavoro preciso.

A livello della protuberanza del naso, il chirurgo plastico utilizzerà invece la rinoplastica ad ultrasuoni per un lavoro preciso sul ponte del naso.

La rinoplastica avanzata è un intervento chirurgico minimamente traumatico:

  • Intervento postoperatorio quasi indolore ;
  • Nessun livido dopo l’operazione : l’operazione viene eseguita sui tessuti molli, senza richiedere un’osteotomia (frattura ossea).
  • La cura postoperatoria non include indossare una stecca o un gesso sul naso. Durante la guarigione vengono applicate solo piccole medicazioni;

L’esclusione sociale è limitata e il paziente può tornare rapidamente al normale corso delle sue attività.

Rinoplastica per la punta del naso deviata

Il principio del trattamento di una punta deviata del naso è quello di correggere ogni elemento responsabile di questa deviazione, quindi un attento esame clinico e una precisa analisi intraoperatoria permetterà di realizzare:

  • Una correzione della deviazione del setto nasale nel suo insieme.
  • Un riadattamento delle cartilagini che definiscono la punta
  • Una correzione delle cartilagini del terzo medio del naso (parte posteriore del naso), la cui deviazione può spiegare la punta deviata da fenomeni di attrazione.
  • Secondo lo stesso principio, una piramide nasale deviata può essere corretta per ripristinare la rettilineità dell’intera piramide nasale.

Rinoplastica per la punta del naso cadente

Alzare la punta del naso che appare caduta rimane un’operazione delicata, l’obiettivo è quello di ottenere un risultato naturale e non un naso troppo alzato. È possibile eseguire diverse azioni:

  • Resezione secondo un profilo molto preciso del setto nasale nella sua parte anteriore per consentire il sollevamento della punta.
  • Lavorare sulle cartilagini alari ed eventualmente associate: sutura o anche sutura di sezione.
  • Il posizionamento di un innesto di cartilagine di supporto. Questo innesto consentirà anche qualsiasi rischio di ricaduta della punta.

Va notato che procedure correttive per nasi lunghi (naso iperpoietato) possono essere associate al trattamento della punta cadente.

La correzione dell’effetto del punto cadente aumentato al sorriso, legato all’iperattività del muscolo settico-depressivo, consiste nel rimuovere questo muscolo dal suo attacco osseo alto (spina nasale anteriore) rispettandolo (nessuna sezione del muscolo) .

Prezzi rinoplastica della punta del naso

il costo comprensivo di visita preoperatoria è compreso tra 3000 e 6000 euro, a seconda dello specialista che opera e della città in cui il chirurgo esercita. Una rinoplastica a Genova costerà probabilmente di piu’ rispetto ad una Rinoplastica della punta del naso a Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *