Un lifting viso senza l’utilizzo del bisturi del chirurgo è possibile? Sembra di sì grazie ad una nuova tecnica combinata con un prodotto che si chiama Oralift. Gioco di parole tra “oral” e “lift”. In breve: dimenticate anestesie, tiraggio della pelle, scollamento dei muscoli e soprattutto via il chirurgo con il suo bisturi perchè si tratta di applicare un apparecchio di ortodonzia ai denti che rispedisce su la mandibola scesa nel corso degli anni.

Lo spostamento della parte mandibolare infatti è quello che nel tempo provoca il rilassamento della pelle del viso, responsabile anche di rughe, borse sotto gli occhi, discesa di guance e avvallamenti nel viso.

Che cos’è Oralift

Oralift è un trattamento non chirurgico per il ringiovanimento del viso che utilizza un dispositivo orale da indossare durante la notte. La procedura di Oralift prevede l’utilizzo di un dispositivo orale personalizzato che viene indossato durante la notte per sollevare e tonificare i muscoli del viso.

L’invenzione è di un dentista inglese il dottor Nick Mohindra. Laureato ad Edimburgo nel 1996 ha pubblicato il suo primo articolo scientifico sul British Dental Journal. Era inerente al problema della discesa dei denti; dimostrava che il calo mandibolare poteva arrivare anche a 2 centimetri.
Lavorando su un apparecchio per i denti che riportava al suo posto la mandibola, ha poi notato che i pazienti col tempo ringiovanivano, avevano una pelle piu’ rilassata, si trattava di un vero è proprio effetto lifting viso.

Da allora ha ulteriormente perfezionato e sviluppato questo apparecchio che si presenta ora nella classica forma a ferro di cavallo. Il dentista lo plasma con lo “shape” della bocca del paziente che poi deve applicarlo inizialmente per 15 minuti al giorno; via via sia aumenta l’utilizzo, si arriva anche ad un paio d’ore. Durante l’utilizzo sarà difficile parlare e i pazienti saranno impossibilitati a mangiare, ma dopo tutto ritorna nella norma e si può proseguire con le normali attività quotidiane.

Come avviene il trattamento con Oralift per distendere le rughe

Durante il trattamento, il dispositivo viene inserito nella bocca e viene regolato in modo da fornire una leggera tensione sui muscoli facciali. Questa tensione viene mantenuta per un periodo di tempo specifico, solitamente 8-12 ore, durante il sonno.

La procedura di Oralift non prevede l’utilizzo di anestesia e non lascia cicatrici. Inoltre, non richiede il ricovero in ospedale e può essere effettuata in modo rapido e senza interruzioni della routine quotidiana.

Il lifting chirurgico, al contrario, è una procedura che prevede l’utilizzo di un bisturi per rimuovere l’eccesso di pelle e tessuto adiposo dal viso, sollevando i muscoli e tessuti sottostanti per ottenere un aspetto più giovane e tonico. La procedura di lifting chirurgico può essere più invasiva e richiedere una anestesia generale o locale, a seconda della zona del viso che viene trattata. Inoltre, può lasciare cicatrici visibili e richiedere tempi di recupero più lunghi rispetto a Oralift.

Per quanto riguarda l‘efficacia e i risultati di Oralift per il viso, i risultati possono variare da persona a persona. Alcuni pazienti possono ottenere risultati soddisfacenti con il trattamento, mentre altri potrebbero non notare alcun cambiamento significativo. In generale, gli effetti di Oralift tendono ad essere temporanei e possono durare da poche settimane a qualche mese. Se si desidera ottenere risultati più duraturi, potrebbe essere necessario ripetere il trattamento con maggiore frequenza.

Inoltre, è importante notare che Oralift non è una alternativa al lifting chirurgico per tutti i pazienti. Se si desidera ottenere risultati più dramatici o si hanno problemi di pelle o tessuti molli significativi, potrebbe essere necessario considerare una procedura chirurgica. Si consiglia di discutere con un medico o un chirurgo estetico qualificato le proprie opzioni per determinare il trattamento più adatto alle proprie esigenze e obiettivi di trattamento.

I prezzi del lifting viso Oralift non sono dei piu’ economici: circa 2mila euro a salire, dipende dallo specialista che lo esegue a anche dalla città dove lo stesso opera. In Italia ci sono diversi specialisti che effettuano il lifting viso tramite oralift, il dottor Mohindra in ogni caso assicura che Oralift è utile per ridurre, zampe di gallina, borse sotto gli occhi, pelle flaccida sotto il collo, ma anche per rendere le labbra piu piene e per ammorbidire le linee naso-bocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *