Le mani insieme al collo rappresentano parti del corpo che non mentono mai, sono le prime infatti a mostrare i segni del tempo che passa. E’ importante averne cura. Non solo quindi fermarsi al lifting del viso nell’ambito del ringiovanimento ma pensare anche alla cura delle mani.

Con gli anni si possono formare macchie, rughe, avvallamenti, rilassamento cutaneo proprio sul dorso. La caduta degli estrogeni, ormoni che stimolano la produzione di collagene, con il passar degli anni si accentua e ciò provoca l’assottigliamento della pelle delle mani che fa scoprire vene ed ossa.  Non c’è solo il tempo che scorre come nemico da combattere per prevenire l’invecchiamento ma anche la quotidiana esposizione alle sostanze chimiche (proteggersi sempre con guanti quando si lavano i piatti ad esempio), l’inquinamento e soprattutto il sole.

Anche le mani quindi vanno protette con uno schermo totale durante i mesi caldi e contro le screpolature durante l’inverno.

Ringiovanimento mani per eliminare macchie cosa fare

Per le macchie le soluzioni sono diverse, ma essenzialmente le tecniche utilizzate sono due: un peeling chimico oppure un trattamento Ipl laser a luce pulsata o laser frazionato. Con il primo metodo si “sfoglia” uno strato della pelle tramite microabrasione con prodotti chimici, con il secondo invece si usa un laser che lavora su diverse lunghezze d’onda.

Prezzi per l’eliminazione delle macchie nelle mani: circa 500 euro con il peeling chimico, un pochino di piu’ con il laser.

Dare tono e ringiovanire il dorso delle mani, il lifting:

se il problema non è legato alle macchie ma il vostro è un vero e proprio desiderio di avere le mani di 20 anni prima si può optare per le iniezioni di acido polilattico o acido ialuronico. Stiamo parlando di “ritocchi” temporanei che non sono definitivi come il lifting del viso che avviene chirurgicamente. I filler sono riassorbibili dal corpo umano in un tempo “x”. Questo è da una parte garanzia, in caso di insuccesso tutto torna come prima una volta svanito l’effetto, dall’ altra si sa che il trattamento dovrà essere ripetuto nel corso degli anni.

I filler sopra descritti vengono con successo e da anni utilizzati per eliminare rughe, dare forma e “pienezza” ad un volto stanco, dare vigore a guance cadenti ecc. Non presentano particolari controindicazioni ed i nomi commerciali utilizzati nella chirurgia estetica sono Radiesse, Macrolane, Juvederm, Restylane, Hydrafill (acido ialuronico) e Sculptra (acido polilattico).

ringiovanimento mani

Come avviene il lifting delle mani.

Sulla mano del paziente verrà spalmata una crema anestetica dopodichè lo specialista inizierà ad iniettare i filler. L’azione di questi prodotti è quella di “riempire” il dorso per dare pienezza dove non c’è piu’ tessuto. L’intervento dura circa 20-30 minuti, si potrà tornare alle normali attività dopo 1 o 2 giorni. Potranno presentarsi ecchimosi dovute alle iniezioni che spariranno nell’ arco di qualche giorno mentre i risultati si apprezzeranno già dopo 1 o 2 settimane. Per i risultati ci si può ottimisticamente aspettare una durata dell’ effetto di circa 24 mesi e pessimisticamente di 10 mesi. Prezzi ringiovanimento mani con acido ialuronico o polilattico: circa 400-500 euro.

Come ringiovanire le mani con metodi naturali

Ci sono alcuni modi naturali per aiutare a mantenere le mani giovani e in buona salute:

  1. Usa una crema idratante: applica regolarmente una crema idratante per mantenere la pelle delle tue mani morbida e idratata.
  2. Proteggi le tue mani dalle intemperie: indossa guanti quando fa freddo o quando sei all’aperto per proteggere la pelle dalle radiazioni solari e dal vento.
  3. Nutri la pelle dall’interno: assicurati di includere nella tua dieta alimenti che sono ricchi di vitamine e nutrienti essenziali per la pelle, come frutta e verdura fresche.
  4. Utilizza un esfoliante delicato: esfolia delicatamente le mani per rimuovere le cellule morte della pelle e aiutare a mantenere la pelle luminosa.
  5. Fai un impacco idratante: fai un impacco idratante con ingredienti naturali come il miele o l’olio d’oliva per nutrire e idratare la pelle delle tue mani.
  6. Evita di lavare troppo spesso le mani: lavare troppo spesso le mani può seccare la pelle, quindi cerca di evitarlo il più possibile e utilizza un detergente per le mani delicato quando necessario.

Come far sembrare le mani più giovani

Quindi cosa dovresti fare se hai notato che le tue mani sembrano più vecchie di quanto vorresti?

1. Trattare il dorso della mano.

Puoi avere un grande impatto sull’aspetto delle mani con una routine di cura delle mani semplice ma efficace:

  • Proteggere. Utilizzare la protezione solare (SPF50 o superiore) e riapplicare frequentemente. Indossare guanti per l’esposizione prolungata all’aperto o durante la pulizia.
  • Idratare. Mantenere le mani idratate è la chiave per contrastare la pelle screpolata . Applicare lozioni o creme frequentemente durante il giorno. Questo aiuterà la tua pelle a mantenere la sua elasticità.
  • EsfoliareLa pelle secca è pelle morta, puoi utilizzare una semplice miscela di limone e zucchero per esfoliare e tonificare la pelle. Seguire con una crema alla lanolina.
  • Corretta.  Puoi trattare le macchie dell’età a casa con succo di limone o con un trattamento topico con candeggina da banco.

È possibile programmare trattamenti periodici per rimuovere lo strato esterno della pelle. Questi includono dermoblading, dermoabrasione , esfoliazione chimica e laser.

Questi trattamenti aiutano a migliorare la consistenza e il tono della pelle. Aiutano anche a ridurre le rughe e correggere la pigmentazione irregolare o irregolare.

Anche le iniezioni di filler dermali possono essere utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *