Le cellule staminali sono sulla bocca di tutti. Le sperimentazioni scientifiche vanno avanti giorno per giorno per cui anche la medicina estetica si è avvicinata con interesse al fenomeno tanto che molti iniziano a parlare di lifting del viso con le cellule staminali. Le cose però non stanno proprio così, ma facciamo prima un passo indietro.

Cosa sono le cellule staminali

da wikipedia: sono cellule primitive non specializzate dotate della singolare capacità di trasformarsi in diversi altri tipi di cellule del corpo, in pratica di riparare organi e tessuti del corpo umano.
Cosa c’entrano con il lifting del viso? La speranza, perchè al momento di quello si tratta, è che le cellule staminali prese da una certa zona del corpo e “innestate” nei tessuti del volto si trasformino in nuove cellule cutanee. Queste nuove cellule cutanee renderebbero la pelle piu’ piena dando al viso la compattezza persa.

Diciamo invece piu’ onestamente che si tratta di un filler autologo che con le staminali in realtà ha a che fare in maniera limitata. In pratica si effettua un’iniezione al viso del paziente iniettando grasso prelevato in altre zone del corpo. Questa parte contiene un 5% di cellule staminali. La procedura rivitalizza e ringiovanisce i tessuti del volto.

L’autotrapianto di adipe si esegue in day hospital ed è poco invasivo, il prezzo è di circa 2mila euro, ma dipende dallo specialista e dalla città in cui opera. Il probema di questa procedura è l’assorbimento. Una parte del grasso “innestato” viene assorbita subito, in maniera organica ,dal corpo umano, ecco perchè di solito si preleva e si inietta piu’ di quello previsto per l’intervento di lifting viso.
Un ‘altra parte viene assorbita nel corso del tempo ad un ritmo che non si può stabilire con certezza. Potrebbe durare un anno come dieci, purtroppo siamo ancora nelle fasi embrionali di questa procedura.

Questo trattamento di lifting del viso con le cellule staminali viene anche chiamato lipostruttura (lipostructure marchio registrato dal chirurgo statunitense Sydney Coleman che l’ha brevettata) o lipofilling. Il metodo in ogni caso è serio, la conferma arriva da una serie di studi. Interessanti questi risultati effettuati da un’ equipe medica dell’ ospedale Trousseau di Parigi. In questo caso sono stati iniettati da 12 a 15 ml di grasso su ragazzi affetti da virus Hiv e che presentavano volto emaciato e svuotato. La conclusione, come si legge nell’ “abstract” è stata molto soddisfacente e di grande impatto sulla qualità della vita degli adolescenti su cui è stato effettuato il trattamento.

L’inventore del trattamento è il chirurgo newyorkese Sydnay Coleman che ha fatto proprio il lipofilling per riadattarlo in maniera differente. La lipostruttura viene utizzata per problemi molto gravi di ricostruzione facciale in seguito ad incidenti o a malformazione congenita oppure per tutti quegli inestetismi del viso dovuti all’ invecchiamento che risolve di solito un’operazione di lifting del viso come:
il riempimento delle linee naso-labiali, riempimento di rughe, rialzo di sopracciglia, riempimento delle labbra, modellamento della zona mento e occhi, regolazione delle proporzioni del viso, ripristino della pienezza delle guance, usata anche per attenuare rughe e zampe di gallina e per alleggerire e dare tono alle palpebre.

Il medico che pratica la lipostruttura preleva il grasso da una zona donatrice del corpo del paziente, può essere ad esempio l’addome, lo centrifuga purificandolo e poi lo reimmette tramite aghi finissimi nelle varie zone del viso da trattare. Affinchè la durata possa essere abbastanza valida è necessario fare un’ipercorrezione ovvero mettere piu’ adipe di quello che è necessario, sovradosare. Questo è utile perchè successivamente ci sarà un riassorbimento prima della stabilizzazione definitiva. E’ necessario inoltre fare un’ampia tunnelizzazione al fine di distribuire l’adipe in maniera omogenea. E’ proprio l’ipercorrezione che se effettuata in maniera sbagliata può dar vita a bozzi che se non verranno riassorbiti dovranno essere tolti chirurgicamente.

Cosa può fare la Lipostruttura per il Viso

  • alzare gli zigomi: si tratta di un intervento che possono fare anche persone giovani che desiderano avere zigomi sporgenti;
  • attenuazione delle occhiaie: l’inserimento di grasso nella zona solco naso giugale elimina le fastidiose borse o occhiaie sotto gli occhi;
  • labbra piú voluminose: la liposrtuttura può essere ben utilizzata per aumentare il volume delle labbra e renderle piú turgide;
  • eliminare i solchi naso labiali attorno alla bocca

La lipostruttura è considerato un intervento non definitivo, a differenza dei filler temporanei come l’acido ialuronico, anche se una percentuale del proprio adipe verrà riassorbita nel tempo dal corpo stesso.

Un lifting viso effettuato con la lipostruttura costa intorno ai 3-4 mila euro, dipende dove viene effettuato, non sottovalutiamo la differenza di prezzo che ci può essere ad esempio tra una città come Bologna e Napoli dall’ altra parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *