I risultati dopo molti anni di un lifting viso

Per i futuri pazienti  è molto importante capire come sarà l’esito a lungo termine del loro eventuale lifting viso, se i risultati dureranno a lungo e se li soddisferanno nel tempo anche dopo molti anni. Per capire il grado di soddisfazione dopo un’operazione chirurgica di lifting facciale alcuni ricercatori dell’ Università di San Francisco in collaborazione con il California Pacific Medical Center Aesthetic Surgery Institute hanno effettuato una serie di interviste su un campione di pazienti dopo 10/15 anni dal loro intervento. L’operazione era stata effettuata tra il 1994 ed il 1999.
Ad un anno dall’intervento di lifting al viso il 97,8% dei pazienti ha giudicato il miglioramento del loro volto “molto buono” reputando che il risultato fosse andato “al di là delle aspettative”.

Dopo circa 12 anni e mezzo dall’ operazione il 68,5% dei pazienti ha giudicato il risultato ancora “molto buono” e di nuovo superiore alle loro aspettative giudicando il loro aspetto più giovane di 10 anni. Il 31% dei pazienti ha invece dichiarato di essere parzialmente deluso dal lifiting al viso.

La ricerca si è basata sulla compilazione di un questionario composto da 4 pagine, a cui hanno partecipato soltanto 89 pazienti. Di certo il ristretto numero di casi non può avere un’attendibilità completa, però ci dà un’indicazione del livello di soddisfazione anche a lungo termine che, come risulta dallo studio, è rimasto alto anche dopo 12 anni dall’intervento di lifting del viso di tipo SMAS platisma.

Lo studio è stato pubblicato il 9 marzo 2010 dai dottori: Friel, Shaw, Trovato e Owsley ed è disponibile in Abstract su PubMed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *