Dermaplaning esfoliazione Viso come funziona e come Riduce le Rughe

Il mondo “beauty” è sempre pronto ad immettere sul mercato nuove tecniche di ringiovanimento del viso. L’ultimo arrivato è il DERMAPLANING. Di cosa si tratta e come funziona la nuova procedura per ridurre le rughe?

Si tratta di una tecnica in cui un dermatologo o un estetista autorizzato utilizza una lama o un bisturi per “esfoliare” in maniera superficiale la pelle morta dal viso. Insomma una specie di peeling un po’ piú invasivo fatto a mano senza uso di acido glicolico.

Gli entusiasti di questa tecnica affermano giurano che, proprio come le altre forme di peeling per il viso, l’ eliminazione delle cellule morte rende la pelle luminosa, riduce i segni del tempo e l’affaticamento. Ma il trattamento funziona davvero? Qui, gli esperti chiariscono tutte le domande relative al dermaplaning, alla fine riuscirai a capire se vale la pena provarlo oppure no.

Se volete vedere alcune fotoprima e dopo” del dermaplaning basta andare su INSTAGRAM e cercare questo “trend topic”.

Come funziona il dermaplaning

E’ una procedura veloce che dura veramente poco. Ha lo scopo di esfoliare la pelle, lo strato quello superficiale . Il professionista che lo esegue utilizza una lama chirurgica affilata tenuta ad un angolo di 45 gradi che raschiare delicatamente lo strato esterno dell’ epidermide. Vengono così rimosse le cellule morte .

Lo effettua un medico, anche alcuni estetisti lo propongono.Un trattamento con dermaplaning richiede solitamente da 10 a 20 minuti e può essere eseguito come opzione autonoma o come parte di un trattamento completo di bellezza del viso.

dermaplaning

I vantaggi

Ovviamente le rughe piú profonde non spariranno. In quel caso per ottenere dei risultati fattibili c’è bisogno di un lifting endoscopico. La pelle però apparirà piú liscia e luminosa .

Alcuni esperti sostengono che dermaplaning potrebbe migliorare il modo in cui creme e sieri vengono assorbiti dalla pelle ( a sua volta, aumentano i loro benefici). Inoltre affermano che il dermaplaning può stimolare la produzione di collagene e migliorare la pigmentazione, ma ciò non è stato dimostrato.

Ma se stai semplicemente cercando un trattamento esfoliante e vuoi qualcosa di manuale rispetto a peeling e laser, la procedura è una buona alternativa che funziona bene per tutti i tipi di pelle.

Quanto costa il dermaplaning e quanto durano i risultati

Il trattamento può variare da 50 a circa 200 euro per sessione, a seconda di dove vivi e del professionista che lo esegue. Mentre i risultati certamente non sono permanenti, puoi aspettarti che durino da due settimane a un mese.

Ci sono effetti collaterali ?

il dermaplaning non è necessariamente nuovo: è in circolazione da decenni ed è generalmente sicuro se viene eseguito correttamente. La persona che visiti per dermaplaning dovrebbe usare una lama sterile , deve essere rimossa da una sacca sterile per evitare potenziali irritazioni o infezioni della pelle. Se sei preoccupato potresti prendere in considerazione di andare solo da un dermatologo certificato.

Proprio come con la depilazione laser, ci possono essere casi inattesi di scurimento dei capelli e ispessimento percepito, specialmente attorno alle basette e alla zona del mento (punti in cui i peli più sottili sono più inclini a trasformarsi in quei peli spessi come la barba).

Dermaplaning è sicuro per quasi tutti. Tuttavia, dovresti evitarlo se hai un’abbronzatura, scottature solari , acne attiva,soffri di  rosacea infiammata o presenti una condizione infiammatoria della pelle come eczema o psoriasi , la procedura può peggiorare questi problemi. Se hai un sacco di cicatrici dell’acne profonde , devi fare attenzione con il dermaplaning poiché potrebbe ferire la pelle durante il trattamento.

Infine, fai sapere al tuo dermatologo se hai una storia di herpes labiale poiché il dermaplaning può riattivarli ( tutto ciò che irrita la pelle può riattivare il virus responsabile dell’herpes labiale).

Se stai cercando procedure di stimolazione del collagene, opzioni permanenti per la depilazione o un trattamento esfoliante a lunga durata, ci sono opzioni più efficaci e comprovate da prendere in considerazione, come trattamenti laser, epilazione laser e peeling chimici (dove i risultati possono durare da tre a sei mesi),

Altrimenti, supponendo che tu stia solo cercando un modo indolore per ottenere una pelle liscia e luminosa, il dermaplaning merita di essere provato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *