Biorivitalizzazione Ringiovanimento Viso con il Prp autotrapianto di Sangue

Una delle nuove tecniche di ringiovanimento del viso che si è affacciata in Italia è senza dubbio l’autotrapianto di sangue Prp, Platelet Rich Plasma. Definito anche come il “lifting dei vampiri” è utile per ridare tono e freschezza al volto riducendo rughe e segni del tempo. Chiamato anche Biorivitalizzazione Prp questo trattamento viene utilizzato per curare anche lesioni nervose, tendiniti, osteoartriti, lesioni cardiache e per le lesioni ossee.

Quello che a noi interessa è l’applicazione nel campo della medicina estetica, vediamone da vicino il funzionamento: il nostro sangue viene prelevato in alcune zone del corpo, circa due provette, e successivamente “trattato”. Si mette in una centrifuga dove viene separata la parte più ricca di piastrine (platelet), quella che  contiene diversi fattori di crescita ed altre citochine che stimolano la guarigione delle ossa e dei tessuti molli .

Una volta terminato il trattamento di centrifuga si otterrà un liquido giallo, con un alto concentrato di piastrine. Questo liquido verrà iniettato nel nostro corpo e contribuirà, grazie al richiamo delle cellule staminali, a stimolare i fibroblasti e le cellule della rigenerazione dei tessuti del volto. Questa “biorigenerazione cellulare” auto indotta darà vita ad un rimodellamento della pelle, alla riduzione delle rughe e a dare più compattezza al viso grazie alla maggiore produzione di collagene .

Dato che è il proprio sangue ad essere utilizzato sono escluse forme allergiche e problemi legati al rigetto. Questa procedura non è considerata un lifting chirurgico, ma riesce a creare lo stesso effetto, seppur più blando e limitato nel tempo.

I risultati sono apprezzabili entro tre settimane dal trattamento e il miglioramento continua per i successivi 8 mesi fino a scomparire gradatamente fino a 2 anni dall’inizio. Le aree di trattamento includono guance, le rughe intorno agli occhi, le linee del sorriso, la piega naso-labiale, il collo e la mascella, le cicatrici da acne e altro ancora.

Il processo può durare dai 60 ai 90 minuti, a seconda della complessità. Per ottenere risultati ottimali, si consigliano tre trattamenti distanziati 4-6 settimane l’uno dall’altro.

Prezzi: circa 300-400 euro a trattamento, a seconda delle zone scelte. Ovviamente il costo è influenzato dal professionista che lo effettua e dalla città in cui opera lo specialista. A Napoli o a Catania avrà probabilmente un prezzo più basso rispetto a Milano o Torino.

Qui sotto un Video del trattamento Prp per il ringiovanimento del Viso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *