Bacche di Goji Benefici per la Pelle come riducono le Rughe

Il processo di invecchiamento cutaneo può essere accellerato o rallentato a seconda del nostro stile di vita e di ciò che mangiamo. Di questo ne è convinto Robert Gallo, il famoso immunologo che scoprì insieme a Luc Montagnier il virus responsabile dell’ Aids e che ha dichiarato che l’uomo potrebbe vivere anche fino a 180 anni.

Seguendo le considerazioni di altri ricercatori, secondo cui le cause del buon invecchiamento sono legate soltanto per un terzo ai geni che ereditiamo mentre per due terzi dipendono dal nostro stile di vita, oggi andremo alla ricerca degli alimenti idonei per nutrire il viso ed in particolare studieremo gli effetti delle Bacche di Goji e delle Bacche di Acai.

Un’ulteriore conferma dell’ìmportanza dell’ alimentazione per vivere a lungo arriva dalle statistiche. I posti in cui vivono piú centenari al  mondo sono: Sardegna, l’isola in Grecia Ikaria e Okinawa in Giappone. Un recente servizio de le “Iene” di Nadia Toffa ha mostrato i cibi con cui si nutrono i centenari di Okinawa: tantissima frutta, verdura, bevono tè al gelsomino e mangiano poco.

Per mantenersi giovane e bella la pelle ha bisogno infatti di vitamine e antiossidanti che proteggono dai radicali liberi, in particolare di vitamina C contenuta
in cibi come agrumi, kiwi, pomodori e nelle verdure a foglia verde. Molto utili i cibi ricchi di vitamina E come la frutta secca, di proteine contenute nella carne magra (l’ Oms, Organizzasione Mondiale della Sanità, ha recentemente classificato la carne rossa come potenzialmente cancerogena) , che aiutano a preservarne la struttura, di grassi sani contenuti nel pesce e nell’olio extravergine d’oliva, di fitonutrienti della frutta e verdura che aiutano a regolare i processi di riparazione cellulare.

Importante, bere tanta acqua. Fondamentale per mantenere la pelle ben idratata. In natura, poi, esistono cibi che svolgono un’ azione antinvecchiamento grazie alle loro capacità antiossidanti. Tra i supercibi anti-age ci sono le bacche di Goji.

bacche di Goji proprietà

bacche_goji

bacche_goji

Combattono l’invecchiamento grazie al loro contenuto di ferro, potassio, zinco, calcio, betacarotene e vitamina C. Insomma sono una bomba di principi nutrienti antiossidanti. Vengono coltivate nell’est asiatico, in particolare in Cina, Himalaya, Nepal e Mongolia. Il frutto si presenta come una bacca allungata rossa con all’ interno dei semini.

C’è molta attività di marketing dietro i benefici di questa bacca. Vengono commercializzate sotto forma di capsule, ma anche come succhi di frutta, di solito pastorizzati puri o mescolati con altri succhi di frutta oppure in frutta disidratata o in polvere.

E ‘comunque una fonte molto importante di antiossidanti, con una percentuale molto elevata di carotenoidi, ma anche di quattro polisaccaridi (zuccheri) considerati i composti attivi responsabili degli effetti benefici.

Le Bacche di Goji contengono:

  • 18 tipi di amminoacidi acidi, in quantità otto volte superiori a quelli trovati nel polline. Contengono anche amminoacidi acidi, tra cui il triptofano e isoleucina;
  • 21 tipi di oligoelementi di zinco,ferro, selenio e fosforo;
  • hanno più beta-carotene rispetto alle carote: 8,4mg contro 6.6mg per 100g
  • presentano il calcio in quantità quasi come il latte: 120mg per 100g contro 112,5mg
  • più proteine ​​del grano: 12,10g 10,59g contro per 100g
  • vitamine, tra cui B1, B2, B6, C e E;
  • Il beta-sitosterolo che ha proprietà anti-infiammatorie.

Hai mai sentito parlare di qualcosa chiamato ORAC? È l’acronimo inglese di (Oxygen Radical Absorbance Capacity) ovvero la capacità di assorbimento dei radicali dell’ossigeno. misura l’azione anti ossidante dei cibi . Gli alimenti con alti valori di ORAC possono aiutare a rallentare il processo di invecchiamento e proteggere le cellule dai radicali liberi.

I radicali liberi sono dannosi e sono i responsabili dell’invecchiamento precoce e dei problemi di salute più seri (cancro incluso). I mirtilli hanno 2400 ORAC mentre le prugne ne hanno 5700. Potete indovinare cosa hanno le bacche di goji? Circa 25.000 di Orac.

Quante al giorno

In altre parole, queste minuscole bacche sono i migliori alimenti per combattere i radicali liberi. Come con tutti gli alimenti il troppo pero’ stroppia. l’assunzione idonea è da 10 a 30 grammi giornalieri.

Bacche di Goji benefici per la pelle

Il consumo di bacche di goji o l’uso di un prodotto topico contenente bacche di goji può ridurre l’infiammazione della pelle . Le bacche di Goji sono in grado di realizzare questa impresa attraverso una maggiore circolazione sanguigna. Questo aumento del movimento del sangue attraverso la pelle aiuta anche ad aumentare il tasso metabolico delle cellule . Aiutano inoltre a ridurre l’infiammazione, che a sua volta promuove un tono e una carnagione più uniforme. La riduzione dell’infiammazione può anche contribuire ad una riduzione dell’acne o dei breakout periodici perché la pelle è più sana. Riducendo l’infiammazione della pelle, le bacche di goji possono anche aiutare a ridurre la comparsa di rughe sulla superficie della pelle.

Le bacche di Goji aiutano a ridurre le rughe

Per molte persone, uno degli effetti più frustranti della menopausa è l’aspetto e la formazione delle rughe nel corso del tempo. Grazie alle bacche di goji, c’è una soluzione per aiutare a compensare gli effetti del tempo che scorre. Le bacche di Goji contengono una concentrazione estremamente elevata di antiossidanti che aiuta anche a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe. Oltre ad essere ad alto contenuto di antiossidanti, le bacche di goji contengono anche un alto livello di vitamine essenziali, che contribuiscono a una pelle più sana e senza rughe.

Un altro effetto collaterale dell’invecchiamento è la perdita di elasticità e turgore della pelle. Nel corso del tempo, la pelle inizia a incurvarsi e si abbassa quando le cellule si metabolizzano e vengono sostituite meno rapidamente. Applicando le bacche di goji per via topica o ingerendole, la pelle può iniziare a ripararsi e aumentare la sua compattezza.

Possono anche aiutare a migliorare l’aspetto delle cicatrici. Le bacche di Goji aiutano ad aumentare il flusso di sangue e la circolazione nella pelle, che include il tessuto cicatriziale che esiste sotto la pelle sfregiata. L’aumento del flusso di sangue al tessuto cicatriziale aiuta a ridurre la pronuncia delle cicatrici esistenti e aiuta a velocizzare i tempi di recupero di nuovi tagli e lividi sulla pelle.

La pelle può essere danneggiata in molti modi, ma una delle forme più comuni di danno alla pelle è dovuta alla luce UV. Il consumo di bacche di goji o l’applicazione topica di un prodotto che contiene bacche di goji può aiutare a ringiovanire la pelle danneggiata e riparare gli effetti dannosi dei danni alla luce UV. Le bacche di Goji sono in grado di realizzare questa prodezza impressionante a causa dei loro alti livelli di beta-carotene. Il beta-carotene presente nelle bacche di goji può funzionare per favorire la salute della pelle. Inoltre, le bacche di goji contengono due noti antiossidanti cutanei endogeni, che sono eme ossigenasi-1 e metallotioneina. Questi due antiossidanti hanno dimostrato di facilitare la protezione fotoimmune.

contro le macchie del viso

Le macchie dell’età che si formano sul viso, le lentiggini solari, sono macchie di colore scuro che appaiono come un effetto dell’invecchiamento. Le macchie dell’età sono generalmente marrone chiaro, marrone o nero e appaiono sul viso, sulle mani, sulle spalle e sulle braccia poiché quelle aree della pelle sono le più esposte ai danni della luce UV.

Le macchie dovute all’ età sono un evento estremamente comune negli adulti, in particolare quelli di età superiore ai 50 anni. Si verificano a seguito della sovrapproduzione di melanina, che è un pigmento nella pelle. Un modo noto per scongiurare la comparsa di macchie senili è aumentare il dosaggio di Vitamina C. La vitamina C è nota per favorire il rassodamento e il rassodamento della pelle. Inoltre, la vitamina C aiuta a proteggere la pelle dalle tossine ambientali potenzialmente dannose riducendo allo stesso tempo la comparsa di macchie senili. Le bacche di Goji contengono una grande quantità di vitamina C, ecco perché possiedono la capacità unica di diminuire la comparsa di macchie di età sulla superficie della pelle. Questo è solo uno dei meravigliosi benefici delle bacche di goji.

acai_ringiovanimento

bacche di Acai

Anche le Bacche di Acai sono alleate di pelle salute in generale. Originarie del sud America, hanno ottime proprietà antiossidanti. Sono piene di polifenoli. Un interessante studio scientifico è stato condotto su alcuni corridori velocisti che assumevano succo di Acai per migliorare le loro prestazioni. Il consumo di prodotti a base di bacche di Acai dopo sei settimane non solo ha avuto un effetto positivo sulle prestazioni sportive, ma ha portato ad un notevole aumento della capacità antiossidante totale del plasma, un’ attenuazione del danno muscolare da sforzo e un sostanziale miglioramento del profilo lipidico.

Contrastano l’invecchiamento anche i cibi che contengono antocianine. Si tratta di more, lamponi, melograno e tutti i frutti di colore blu, viola e rosso scuro.

bacche-goji-online

Controindicazioni

Le bacche di Goji potrebbero interagire con alcuni farmaci. Se prendi il Coumadin (un anticoagulante ), sarebbe meglio evitare le bacche di goji. Le bacche di Goji possono anche interagire con farmaci per il diabete e farmaci per la pressione del sangue , quindi parla prima con il tuo medico.

Le bacche di Goji dovrebbero essere prese solo durante il giorno. Se assunti durante la notte, interferiscono con il normale schema del sonno e possono causare insonnia.

Dato che contengono selenio in grande quantità potrebbero influenzare la crescita del feto. Ecco perché le donne incinte dovrebbero evitare di mangiare queste bacche. Il selenio è noto per causare gravi difetti alla nascita, anormale produzione di spermatozoi e abbassamento del numero di spermatozoi.

Acquisto on line

possono essere acquistate ONLINE IN OFFERTA ATTRAVERSO AMAZON.

Prezzi

un kg di bacche di Goji costa dai 25 ai 30 euro. Quelle biologiche costano un po’ di piú, anche 40 euro al Kg.

2 thoughts on “Bacche di Goji Benefici per la Pelle come riducono le Rughe

  1. salve volevo provare a prendere le bacche di goji per migliorare il mio acne, volevo sapere se sono indicate e quale è la dose giornaliera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *